La lettura del libro dell’illustre studioso di economia e scienza politica William R. Luckey Creare ricchezza: La soluzione alla povertà (Fede & Cultura, 2020) è urgente quanto profetica.
Nell’anno della sua prima uscita in inglese, nel 2017, il mondo godeva di un inarrestabile boom economico, una fonte di prosperità umana che solo ora i governi e il contagio della paura del futuro sono riusciti a frenare. Oggi stiamo subendo una vera caduta libera delle imprese con i loro eroici imprenditori. Il libro, pubblicato in italiano poche settimane prima del “lockdown” economico del libero mercato, ci ispira a suonare il tamburo sempre più forte per la riapertura dei mercati. Per restituire l’economia a noi, i suoi ferventi e dignitosi operatori e creatori.
La tesi di Luckey di creare ricchezza si è sviluppata in millenni di storia di fede giudeo-cristiana fortemente connotata dalla difesa della “sacralità della proprietà privata” con le competenze tecniche l’innovazione e attraverso il sostegno sociale e culturale. Per l’Autore entrambe sono la terra promessa e l'acqua vitale nella quale i semi di un robusto commercio possono mettere radici profonde e fiorire.
RELATORI
Salvatore Rebecchini - già Presidente di SIMEST Spa e Commissario dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust). Interviene in italiano.
Andreas Widmer - già Guardia Svizzera papale e autore di Il Papa e il Manager, imprenditore IT e Direttore del Center for Principled Entrepreneurship alla Catholic Univerity of America. Interviene in inglese e italiano.
Giovanni Zenone - Editore e fondatore della casa editrice Fede & Cultura. Interviene in italiano.
MODERANO
Michael Severance - Direttore di affari e relazioni esterne, Istituto Acton
Benedetto delle Site - Presidente UCID Giovani Lazio; vicepresidente nazionale UCID Giovani